Pubblicità SEM

Il Search Engine Marketing (SEM), conosciuto anche come search marketing, è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web.
Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

Il SEM condivide con il marketing e il web marketing le definizioni che ad essi si riferiscono, in quanto l'unica variante rispetto a queste due discipline è rappresentata dal mezzo nel quale si opera.

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si distingue dal Search Engine Marketing (SEM) in quanto ha l'obiettivo del posizionamento nelle SERP organiche e non negli spazi allocati per risultati Pay per click (campagne pubblicitarie a pagamento).
Mentre le attività SEO sono legate a risultati nel medio e lungo periodo, gli effetti del Pay per click sono istantanei.

Da molti anni la nostra azienda si affida agli strumenti di Google per creare campagne pubblicitarie di forte impatto e raggiungibili a specifici clienti, in modo da ottimizzare il budget e costi ed avere un ritorno economico dell'investimento.

Attraverso i dati dei visitatori del proprio sito o app, raccolti da Google Analytics, i nostri esperti analizzeranno il traffico, la provenienza del traffico, analizzeranno le pagine più cliccate e quali sono i contenuti di maggiore interesse che ti consentono di raggiugnere clienti, e sviluppare nuovi contenuti che ti peremetterebbero di raggiungere nuovi clienti.
Una volta definita una strategia di marketing, e quali sono i contenuti da pubblicizzare ci occuperemo della progettazione di contenuti di interesse.
I nostri grafici progetteranno una grafica adatta al tipo di campagna pubblicitaria e messaggio che si vuole trasmettere, richiamando il contenuto presente sul tuo sito che porta al prodotto / servizio che intendi pubblicizzare.

Il tuo messaggio verrà raggiunto attraverso strumenti potenti come Google AdWords, il quale permette di pubblicizzare determinate parole chiave, e di portare instantaneamente il tuo sito nella prima posizione della prima pagina, tra gli annunci sponsorizzati.

Altri strumenti come Google AdSense ti permettono di raggiungere nuovi clienti attraverso banner per pertinenza e finalizzati a determinate fasce di utenza, o addirittura attraverso uno spot su YouTube.

 

Google Analytics

Google Analytics è un servizio di Web analytics gratuito di Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web.

 

Google AdWords

Google Ads (denominato Google AdWords fino al 24 luglio 2018[2]) è un servizio online di pubblicità che permette di inserire spazi pubblicitari all'interno delle pagine di ricerca di Google. Questi annunci sono visualizzati, fino a quattro, sopra i risultati di ricerca non a pagamento, o sotto i risultati di ricerca e vengono selezionati da un algoritmo che, tra le tante variabili, tiene conto delle parole chiave ricercate dall'utente. Così facendo verranno mostrati annunci pertinenti agli scopi dell'utente, migliorando così anche l'investimento da parte delle aziende che pubblicano tramite questo servizio. Ads è la principale fonte di remunerazione per il gruppo Google che nel 2013 ha permesso di guadagnare più di 50 miliardi di dollari.

 

Google AdSense

AdSense è un servizio di banner pubblicitari offerto da Google.

Con AdSense è possibile pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito web, guadagnando in base al numero di esposizioni dell'annuncio pubblicitario (impression) o click sugli annunci. I contenuti pubblicitari sono di soggetti terzi rispetto al proprietario del sito web (publisher) che li ospita sulle proprie pagine.
Il servizio è collegato con , ed è in grado di gestire gli annunci degli inserzionisti adattandoli al contenuto della pagina web in base alla pertinenza.

È anche possibile personalizzare il banner scegliendone forma, dimensione e colori, così da poterli adattare al meglio alla pagina. È possibile anche indicare il tipo di creatività: testuale, visuale o entrambe. Con visuale si intende pubblicazione di un annuncio in formato gif\jpeg\flash.
AdSense offre un servizio di statistiche che segnala il numero di impression e click, i ricavi giornalieri e totali.

Il rapporto tra click sui banner/annunci e le "impression" degli annunci è espresso in percentuale ed è chiamato CTR della pagina (Click Through Rate). In base al CTR, AdSense calcola l'RPM della pagina ovvero l'efficacia degli annunci (costo per mille impression), ossia il ricavo che l'utente ottiene ogni 1000 visite della pagina. Google AdSense banna irreversibilmente qualsiasi account che presenti un CTR alto.

Per i siti con milioni di pageview al mese, Google AdSense riserva un trattamento speciale con possibilità di personalizzare alcune funzionalità e con l'assegnazione di un responsabile che consiglierà il publisher su come ottenere maggior rendimento dai propri spazi pubblicitari. Oltre ai responsabili interni, Google ha certificato dei partner in grado di ottimizzare la resa degli spazi pubblicitari degli editori.

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